Family Audit
IL FAGGIO Soc. Coop. è certificata Family Audit dal 2019.
Attualmente è in possesso del certificato Family Audit Executive.
Lo standard Family Audit è uno strumento di certificazione, riconosciuto su scala nazionale, con relativo e specifico marchio, che qualifica un’organizzazione come attenta alle esigenze di conciliazione famiglia-lavoro dei propri dipendenti. Le organizzazioni che acquisiscono il marchio Family Audit sono iscritte in un apposito registro.
Il processo Family Audit nasce in Germania nel 1995, dal 2007 è stato introdotto in Trentino e dal 2009 la Provincia Autonoma di Trento ha creato un suo specifico standard, diventandone Ente Certificatore.
La certificazione Family Audit consiste in un processo volontario e partecipato, finalizzato alla verifica e allo sviluppo di politiche di gestione del personale, attraverso l’individuazione di iniziative/azioni concrete che consentano di migliorare la conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa dei propri dipendenti.
Tale processo si caratterizza quale azione continua per rispondere a bisogni reali delle persone, delle organizzazioni e della comunità territoriale; prevede la partecipazione attiva di un gruppo di lavoratori volontari che identifica bisogni/aspettative, nelle diverse fasi della vita, e che propone misure concrete di conciliazione tra la vita lavorativa e quella personale e familiare.
L’iter di applicazione del Family Audit richiede un arco temporale di tre anni e mezzo: 6 mesi di Audit/progettazione/valutazione, che porta all’elaborazione del Piano aziendale la cui realizzazione dovrà essere completata nei successivi 3 anni. L’esperienza può essere rinnovata per un ulteriore triennio.
Lo standard Family Audit nel tempo si è diffuso anche sul territorio nazionale grazie ad accordi sia a livello centrale con il Governo, sia con singole Regioni sia ancora con Enti pubblici.
IL FAGGIO Soc. Coop. ha avviato il processo Family Audit, perché condivide le finalità generali:
- Promuovere la conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di cura della famiglia;
- Favorire un bilanciamento della vita lavorativa con la vita personale e familiare;
- Creare maggiore equilibrio tra gli interessi dell’organizzazione e quelli dei lavoratori;
- Riconoscere il valore femminile nel mondo del lavoro, offrendo pari opportunità di carriera a uomini e donne.
Alcune azioni maggiormente significative che ha adottato la Cooperativa sono le seguenti:
- Possibilità di lavorare in smart working per tutto il personale impegnato in attività di back office;
- Flessibilità oraria sia in entrata che in uscita;
- Facilitare l’utilizzo dei “permessi malattia bambino” rendendoli retribuiti (anticipando ferie o altri permessi);
- Nell’ambito della promozione delle pari opportunità è previsto un “tutoraggio” (sia durante il periodo di assenza, sia al rientro) dei dipendenti assenti per maternità, congedi, aspettative di lunga durata; presso
- Scontro fratelli, è previsto uno sconto per il posto alloggio per le famiglie che iscrivono più di un figlio presso le strutture universitarie della Cooperativa a Trento e Rovereto;
- Quando ciò è possibile dal punto di vista organizzativo, utilizzo delle sale studio del NEST College per i figli dei dipendenti, i collaboratori, i soci della Cooperativa;
- Spazi family friendly (Baby point) presso il NEST College e negli ostelli in gestione della Cooperativa;
- Nell’ambito del welfare aziendale e territoriale sono previste delle convenzioni vantaggiose a favore di dipendenti e collaboratori della Cooperativa.
Maggiori informazioni sullo standard Family Audit le potete trovare sul sito: